Massaggio sportivo

Inizio Fine Descrizione Sede
Sabato 29/06/2019 Domenica 30/06/2019

1° sessione

1° W.E. 29 - 30 giugno

2° W.E. 20 - 21 luglio

Milano

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 

E’ il corso fondamentale per acquisire tutte le competenze e le manualità relative alle tecniche del massaggio sportivo ed è rivolto agli operatori del fitness, agli allenatori e istruttori, operatori del massaggio ed estetiste o anche chi desidera conoscere o approfondire tale metodica.

Nel corso verranno trattati diversi argomenti, dai principi fondamentali del massaggio al riconoscimento delle varie problematiche legate all'apparato muscolare. In particolare verranno affrontate tematiche come contratture, lesioni muscolari e sindromi da sovraccarico dando specifica illustrazione delle competenze dell'operatore del massaggio rispetto a quelle del massaggiatore sanitario. Si apprendono tutte le manualità necessarie per effettuare un massaggio completo su tutto il corpo, e verranno date tutte le nozioni fondamentali necessarie al futuro operatore del massaggio per lavorare con efficacia e sicurezza.

Il massaggio sportivo inteso come trattamento profondo, con specifiche manualità viene utilizzato per molteplici obiettivi: in ambiente sportivo per preparare al meglio i vari gruppi muscolari a seconda della prestazione sportiva; aiutare il recupero post allenamento/gara favorendo il naturale processo di eliminazione catabolica; Ma può essere utilizzato anche su persone non sportive che desiderano ricevere un trattamento più profondo e completo.

L'operatore del massaggio sportivo, svolge la sua attività su persona sana, in autonomia o in collaborazione con personale sanitario; non è da confondere con il massaggiatore sportivo sanitario (qualifica riservata alla figura sanitaria di massofisioterapista) o al massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici.

PROGRAMMA

  • Storia del massaggio: dall'origine alle tecniche di oggi;
  • Anatomia e fisiologia del massaggio: effetti del massaggio, come risponde il corpo del ricevente alle manovre di massaggio a livello muscolare, neurovegetativo, cardiocircolatorio, linfatico e ormonale; Introduzione al massaggio sportivo, i fondamenti e i campi di applicazione; tempi e modi di applicazione del massaggio sportivo; Massaggio e prestazione sportiva.
  • Apparato locomotore: Cenni di anatomia, fisiologia e psicosomatica di tutti gli apparati del corpo e principali patologie;
  • Indicazioni e controindicazioni al massaggio:  Zone interdette. Controindicazioni relative e assolute.  
  • Le principali manovre del massaggio sportivo: Manovre fondamentali: sfioramento, frizione, impastamento e percussione. Dimostrazione e ripetizione degli allievi sotto supervisione dell’insegnante fino all'apprendimento definitivo;
  • Teoria e pratica del massaggio pre/gara, infra/gara, post/gara;
  • Tipologia di massaggio nei diversi sport;
  • Traumi e patologie: contusioni, distorsioni, lussazioni; Lesioni muscolari comuni negli sport più praticati; Le problematiche traumatiche di base dello sportivo;
  • Prevenzione infortuni;
  • Trigger point: micro e macrotraumi;
  • I problemi tendinei cronici: tendiniti, tendinosi, tendinopatie inserzionali, rotture sottocutanee di tendini;
  • Scheda di valutazione generale;
  • Luogo di lavoro e deontologia del massaggiatore: ambiente, abbigliamento e attrezzatura. Come presentarsi ai clienti e come rispettare la loro privacy; norme per il massaggiatore, postura del massaggiatore.Igiene disinfezione e sterilizzazione.
  • Olio, creme e essenze e loro corretto utilizzo;
  • Inquadramento legislativo e fiscale del massaggiatore del benessere: cosa dice la legge e come muoversi nel mondo del lavoro. Come avviare collaborazioni lavorative;
  • Esame interno finale.

 

   

DURATA: 3 WEEKEND – ORARIO 9:30/12:30 – 14:00/18:00  (42 ore)

Modulo pre-iscrizione

Per info

Categoria: